Dopo una travagliata gestazione, seguita ad un ben più laborioso concepimento, il 28 novembre 1997 con l’ausilio del Decreto del Ministero dell’Ambiente On. Edo Ronchi e con la Gazzetta Ufficiale madrina speciale, il Parco Nazionale dell’Asinara affidava al mondo i suoi primi vagiti.
--------------- omissis -------------------------
Decreta: Art. 1. 1. Il territorio compreso nei confini di cui alla planimetria riportata nell'allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, è individuato come zona di importanza naturalistica e costituisce perimetrazione provvisoria del parco nazionale dell'Asinara di cui alla legge 8 ottobre 1997, n. 344. Presso il Ministero dell'ambiente e presso la regione Sardegna e' depositata la cartografia della perimetrazione in scala 1/100.000. 2. Il suddetto territorio e' suddiviso in una parte terrestre e in una parte marina. --------------- omissis -------------------------
Oggi a distanza di ben 25 anni, il semplice gesto di voltarsi indietro, ci offre l’occasione di traguardare la lunghissima strada che il Parco ha percorso, tra mille e mille difficoltà e testimonia che, quella che rimane è ancora lunga e perigliosa, prima che maturi un Parco con l’ambizione di diventare di più.
Non è questa la sede per la disamina delle criticità, ma il momento della festa e degli auguri, perciò la pagina fb degli “affetti dal Mal d’Asinara” ha ideato e predisposto per l’abbisogna la mascotte “Darwin” in onore del biologo ed antropologo Charles, autore della famosissima “teoria dell’evoluzione della specie per mezzo della selezione naturale“.
Ora presentiamo un sintetico resoconto, sopratutto fotografico, delle iniziative messe in atto dallo stesso Parco, per il suo 25ennale!
La locandina del Parco
Alcuni interventi
Il Parco ha previsto una escursione che si è svolta sull’isola dell’Asinara il giorno 28 novembre 2022, con partenza da Stintino.
Qualche partecipante, che sentitamente ringraziamo, ha inviato le immagini scattate sull’isola dell’Asinara: Il Sig. Pino Pazzola
E il Sig. Antonio Canu che ha completato il suo servizio con un video:
Un video che ci ha consentito di ascoltare anche la voce dell’isola dell’Asinara che sussurra….
Buon compleanno Parco Nazionale!
,